Info ingredienti

Anche per quanto riguarda gli ingredienti la nostra attenzione è massima per poterli avere freschi e di alta qualità. È per questo che non abbiamo problemi ad essere completamente trasparenti (scriviamo nell’ordine in cui – generalmente – trovate questi ingredienti sulle nostre etichette).

Diete ed allergeni

La quasi totalità dei nostri prodotti è adatta ad una dieta vegana e vegetariana. Gli unici nostri prodotti che contengono ingredienti animali sono quelli freschi che facciamo solo su ordinazione come la pasta fresca o le crostate (uova e/o burro).

Glutine: Nessuna delle nostre confetture o salse contiene glutine, ma le nostre farine – tranne quella di mais – sì. Mettiamo il massimo impegno per evitare contaminazioni da glutine nelle confetture, ma vengono lavorate nello stesso ambiente in cui si trovano prodotti che contengono glutine: tenente conto se siete celiaci o celiache.

Altri allergeni che potete trovare presenti sono la senape, le mandorle, i solfiti (sono presenti nell’aceto che utilizziamo per alcune salse).

Ingredienti

Frutta

Tutte le confetture che riportano sull’etichetta la provenienza “Pescosolido” sono fatte con frutta dal nostro frutteto che si trova proprio a Pescosolido, in provincia di Frosinone, come ad esempio le Prugne Lecinelle, le Mele, le Albicocche. Un’altra parte consistente della nostra materia prima viene da alberi abbandonati o che si trovano su terreni che i proprietari non possono più curare, in particolare è il caso delle varietà antiche. Per quanto riguarda la materia prima per le confetture della categoria “Selvatiche”, ovvero ad esempio Rosa Canina, Biancospino e More Selvatiche, questa viene raccolta a mano da noi stessi sulle montagne della Val di Comino. Per ultimo, a volte, ci capita di acquistare piccole quantità di frutti che non abbiamo o che non abbiamo a sufficienza da produttori e produttrici locali. Tutta la frutta che lavoriamo è rigorosamente fresca e stagionale.

Zucchero

In Italia, per legge, non si può denominare confettura un prodotto che non abbia almeno il 45% di zuccheri (tra quelli della frutta e quelli aggiunti). Noi rispettiamo questa disposizione, infatti tutti i prodotti che denominiamo confetture e marmellate contengono circa il 45% degli zuccheri totali, dei quali una parte importante è composta dagli zuccheri naturalmente contenuti nella frutta. Attenzione ai prodotti di altre marche che potete trovare in commercio con dicitura “senza zuccheri aggiunti”, “con fruttosio” o “senza saccarosio”, che poi però contengono ugualmente alte quantità di zuccheri che vengono aggiunti in altre forme, come ad esempio sottoforma di succo d’uva concentrato o sciroppo di mais (articolo di altroconsumo).

Se intendete ridurre l’assunzione di zuccheri, state attenti e attente all’etichetta: sulle nostre è dichiarata la quantità di zuccheri finali presenti nei prodotti. Ultimamente, stiamo sviluppando sempre più prodotti a ridotto quantitativo di zuccheri, come le Composte (che, difatto, non possono denominarsi confetture) che hanno un quantitativo di zuccheri tra il 20% e il 25% (quindi è presente quasi esclusivamente lo zucchero della frutta stessa).

Altri ingredienti e aromi

Altri ingredienti che utilizziamo spesso nelle nostre preparazioni sono il succo di limone, l’aceto di vino o di mele (per quanto riguarda le salse), e gli aromi naturali (quando trovate questa dicitura, non si tratta di altro se non spezie come pepe, curcuma o zenzero). In pochi casi, sono presenti degli alcolici come vino, brandy o rum: li utilizziamo solo per il sapore, in quanto in cottura l’intero quantitativo di alcool evapora.

Gelatina di mele e Agar agar

Non utilizziamo la pectina in polvere nelle nostre preparazioni perché utilizziamo una Gelatina di Mele che facciamo noi stessi. Infatti, la pectina è un composto naturalmente presente sulla buccia della frutta, in particolare su quella delle mele, e viene utilizzata come addensante naturale. Per ottenere una consistenza perfetta, utilizziamo anche piccole quantità di Agar Agar che è un gelificante naturale che si ricava dalle alghe: è completamente vegetale, ha un sapore neutro ed è più efficace della pectina.