La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono due valori fondamentali per noi di Homemade. Ma, in pratica, cos’è che facciamo per rispettare queste affermazioni?
Energia rinnovabile
Produrre confetture e salse richiede un buon quantitativo di energia: bisogna utilizzare strumenti diversi per denocciolare, pelare e triturare ogni frutta, poi c’è bisogno di cuocerla, a volte frullarla o passarla, pastorizzare i barattoli.
Anche se una parte di queste cose le facciamo con macchinari azionati a mano, per altre non è possibile. Per non parlare poi dei frigoriferi, le bilance, le luci, la lavastoviglie.
Per produrre l’elettricità di cui abbiamo bisogno, abbiamo dotato il nostro laboratorio di un impianto fotovoltaico di ultima generazione che fornisce energia pulita e rinnovabile che usiamo per tutte le fasi di produzione. Questo ci consente non solo di avere un basso impatto ambientale, ma anche di risparmiare sul costo dell’energia.
Biodiversità e varietà antiche
Il nostro territorio è molto ricco di antiche varietà di piante da frutto che stanno scomparendo. Il nostro impegno per rispettare la biodiversità è mirato a recuperare semi, piantine e frutti e farli conoscere a più persone possibili. Ogni frutto ha una sua storia e non vogliamo che vada perdura, e poi perché accontentarsi sempre delle solite confetture di albicocche e di ciliegie?
Inoltre, coltiviamo solo varietà di grano antico (che poi maciniamo a pietra).
Imballaggi plastic free
È ormai sempre più chiaro a tutti quanto la plastica monouso sia dannosa per l’ambiente, sia per la creazione di microplastiche che per il fatto che spesso non viene riciclata correttamente.
Abbiamo perciò deciso di non utilizzare plastiche monouso per confezionare i nostri prodotti, ecco i materiali che utilizziamo:
Vasetti e tappi
I barattoli e le bottigliette che contengono confetture e salse sono tutti in vetro e i tappi sono in metallo, ed entrambi sono totalmente riciclabili. La soluzione migliore per i barattoli di vetro comunque rimane quella di portarceli indietro per avere uno sconto sul prossimo ordine, cosicché noi possiamo riutilizzarli ed abbassare l’impronta ambientale del vetro che usiamo.
Sacchetti e buste
I sacchetti in cui confezioniamo le farine e le buste che usiamo per consegnare i prodotti sono tutte in carta non sbiancata. Tutte le confezioni in carta sono ovviamente completamente riciclabili e biodegradabili, tuttavia consgliamo sempre di riutilizzarle il maggior numero di volte possibile prima di mandarle al macero, non si sa mai quando può servire un sacchetto di carta! I sacchetti delle farine sono in carta adatta al contatto diretto con gli alimenti, quindi possono essere usate per tenere il pane o per riporre i biscotti fatti in casa.
Scatole e imballaggi
Le scatole nelle quali consegniamo i prodotti sono fatte di cartone riciclato al 90%. Il cartone è un materiale riciclabile e biodegradabile (anche se il consiglio rimane sempre quello di riutilizzare le scatole), ma molte aziende chiudono le scatole con il nastro in PVC, rendendo di fatto questi imballi molto difficili da smaltire: per questo motivo noi utilizziamo un nastro speciale in carta.
Inoltre, riempiamo le nostre scatole con pezzi di cartoncino di recupero e con una paglietta che facciamo noi stessi (e di cui andiamo molto fieri) con i vecchi giornali passati al distruggidocumenti.